loader image
Sei interessato a una sessione di coaching? Contattami.​

Dal dolore all’evoluzione

Il Goal Experience Event per una leadership che fa parlare i fatti

Fin da quando ero un bambino mio nonno mi ha trasmesso la passione per la Juventus in modo dolcemente folle e ossessivo. Sono cresciuto con lui, che mi ha insegnato una fetta fondamentale di ciò che oggi ha valore per me e che provo con tutte le mie forze a trasmettere ai miei figli.

L’adagio più ricorsivo di mio nonno era: “Il medico pietoso fa la piaga verminosa!”

Mio nonno non ha mai cercato la strada semplice, ha costantemente scelto la non comfort zone perché aveva chiaro che dentro le paure ci fossero i suoi reali bisogni. Un grande uomo che ha vissuto la guerra e mi ha educato su principi straordinari legati al fare ciò che si dice, all’eliminare i ladri di tempo come il gossip, la ricerca del colpevole, gli alibi e il vittimismo, non attraverso le parole, ma con il più potente mezzo di consapevolezza al mondo: l’esempio nei fatti e nei comportamenti.

Dentro di me mi sono detto: “Un giorno realizzerò un evento in suo nome senza nominarlo come piacerebbe a lui proprio nella casa della sua amata Juventus, trasferendo in modo pratico e concreto i principi che lui ha trasmesso a me e mio nonno Giuseppe sarà con me nella magia dell’invisibile!”.

Un sogno che diventa realtà

Così esattamente 32 anni dopo la sua morte ho dato vita al Goal Experience Event pensando costantemente a lui in ogni istante!

È stato un lavoro pazzesco di preparazione e di coinvolgimento di imprenditori, manager e campioni dello sport per dare vita ad un vero e proprio viaggio straordinario che ci ha permesso il 28.09.24 di entrare nel cuore pratico di temi inflazionati come il public speaking, la leadership e il business management!

Troppe volte questi temi vengono affrontati in modo teorico mentre nel viaggio di questa giornata straordinaria ognuno delle tante persone presenti si è messa in gioco praticando il parlare in pubblico, la leadership e lo sviluppo concreto del business in modo oggettivo e immediato, nutrendo competenze, valori, esperienza, motivazione e concentrazione in ogni istante.

L'interruzione di schema: una formula per la crescita

Ho utilizzato una metodologia che adoro, che si chiama “interruzione di schema”: ossia ho aiutato ogni persona ad affrontare costantemente l’imprevisto, facendo accadere costantemente situazioni non immaginabili che fanno scattare come un fantastico corto circuito interno, dove le persone devono in tempo zero connettersi con il qui ed ora e farsi trovare pronte non con frenesia, ma con tempestività.

Pazzesco il livello di energia che si è creato: che gioia vedere le persone mettersi in gioco fino in fondo, fare business sano nei fatti, dimostrare coerenza fra dire e fare, dare dignità di esistere alle proprie emozioni e alle proprie fragilità, mostrando la parte più autentica di sé.

Il tempo è letteralmente volato e la percezione comune era di conoscersi da sempre anche fra persone che non si erano mai viste prima!

Mio nonno Giuseppe è stato, e sarà con me fino al mio ultimo giorno e continuerà a vivere nei miei figli che hanno imparato il significato più profondo del “medico pietoso che fa la piaga verminosa!”: non cerchiamo panacee e sorrisi finti, andiamo alla radice delle cose e impariamo a scoprire come spesso proprio nel dolore, se non proviamo a cacciarlo immediatamente, troviamo le risposte di cui abbiamo bisogno per guarire e diventare i coach migliori possibili di noi stessi, dimostrando nei fatti che il nostro corpo non mente mai se lo ascoltiamo fino in fondo!

UNIRE E BILANCIARE SALUTE E PRODUTTIVITÀ

CONTATTAMI PER REALIZZARE IL TUO EVENTO AZIENDALE SU MISURA!

Ti piace questo articolo? condividilo!

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

categorie

Categorie

ARTICOLI RECENTI

Scarica ora la nuova brochure!

Inserisci i tuoi dati per ricevere subito la brochure sulla tua email.