TI SUPPORTO IN MODO PRATICO E CONCRETO PER VALORIZZARE
IL TUO POTENZIALE
IL TUO FUTURO
I TUOI OBIETTIVI
“La ricerca della connessione fra il mondo aziendale, sportivo e sociale è una sfida che mi ha sempre affascinato moltissimo e a cui dedico molte energie quotidiane con azioni specifiche che mirano a favorire l’incontro fra questi tre mondi.”
UNA VITA DEDICATA AL SUPPORTO
Fin da piccolo avevo il sogno di leggere nella mente e nel cuore delle persone per aiutarle a dare valore al proprio talento. Da bambino dicevo:
“Quanto sarebbe bello avere un radar per cogliere in anticipo i bisogni degli altri in modo da poterli aiutare tempestivamente a percorrere la loro strada più vera fino in fondo.”
Attraverso la consulenza e la formazione mi occupo del supporto psicofisico di imprenditori, atleti professionisti, manager, medici, personaggi del mondo dello spettacolo e tutte le persone che hanno bisogno di affrontare sfide delicate, ad alta pressione per coniugare risultati economici, sportivi e sociali con il benessere psicofisico nell’unica costante della vita: il cambiamento.
Riconoscere e sviluppare le potenzialità delle persone, far emergere le loro competenze facilitando il passaggio lungo il ponte Dire-Fare: in questo consiste il mio lavoro. Favorisco l’assunzione di responsabilità e aiuto le persone ad osservarsi dall’esterno, ad ascoltarsi e a valutare gli effetti delle proprie scelte e non scelte.
Ho avuto l’opportunità di crescere con un nonno meraviglioso! Grazie a lui ho compreso che dare una mano a chi ci sta accanto ci aiuta ad incassare con maggior serenità i duri colpi che la vita spesso ci infligge.
È con lui che ho appreso il vero significato della parola samurai: mettersi al servizio degli altri.
Uno dei miei più grandi salvagenti è da sempre lo sport che mi sostiene anche quando ho la sensazione di non farcela. Vivo la passione delle arti marziali dove la disciplina diventa come l’olio nel motore della motivazione. Sono diventato allenatore di kickboxing lavorando fianco a fianco della leggenda marziale Giorgio Petrosyan, di cui sono il mental coach.
Sono il fondatore di IRA | Inner Rainbow Academy, il centro permanente di sviluppo del talento e faccio l’editore con l’obiettivo specifico di realizzare libri a sfondo sociale per dare una mano a chi ne ha totale bisogno come accaduto con i testi Un viaggio straordinario (il libro che entrare nel cuore del mental coaching con la leggenda marziale Giorgio Petrosyan), LockMind (il libro che si focalizza sulla gestione dello stress), La voce del silenzio (il romanzo che aiuta a comprendere come le cicatrici possono diventare arte), Le chiavi in tasca (il libro che insegna il valore unico di fare buone domande).
7 PUNTI CHIAVE
Ho letto un numero infinito di libri, ho fatto percorsi di sviluppo in Italia e all’estero di ogni genere, ho lavorato negli ultimi 25 anni con migliaia di persone e mi sento di condividere che:
- Prima di imparare a leggere i segnali degli altri bisogna saper riconoscere i propri;
- Il corpo e gli occhi non mentono se si impara ad ascoltarli;
- L'ascolto è una delle competenze più difficili da sviluppare e da mantenere;
- Fare buone domande fa la differenza per riuscire ad entrare nel cuore dei bisogni reali di una persona;
- Aiutare una persona che in fondo non vuole ricevere aiuto significa fare i salvatori per diventare carnefici di se stessi;
- Ciò che non sopportiamo nell'altro, spesso ha a che fare con ciò che non riusciamo ancora ad accettare in noi stessi;
- L'anima sa sempre cosa fare per guarire se stessa. Il segreto è imparare a far tacere la mente.